Successo per Bici sotto le Stelle
Educazione all’ambiente, promozione della ciclabilità ma soprattutto tanto divertimento. Sono stati gli ingredienti dell’evento “Bici sotto le Stelle” organizzato dall’associazione Nocinbici e da Taste&go.
Un successo confermato già nelle prime due edizione e che si è ripetuto anche quest’anno. Alle ore 20:30, un gruppo animato di appassionati ciclisti e semplici curiosi ha invaso letteralmente Piazza Garibaldi. I 140 ciclisti iscritti, armati di tanto entusiasmo, hanno così iniziato a pedalare; ad attenderli un percorso di 24 km, circa, alla scoperta del nostro paesaggio contadino nella suggestione della Murgia dei Trulli, in uno scenario notturno davvero surreale.
Sotto un cielo stellato, i ciclisti hanno potuto ammirare le tipiche masserie locali e le campagne nocesi. Non si è trattata di una gara o competizione ma di una piacevole ciclopasseggiata che ha unito divertimento, cultura del viver sano e educazione all’ambiente. Ad assistere i partecipanti, durante tutto il percorso, il neonato "Vespa Club" di Noci.
Tra una pedalata e l’altra si è giunti in contrada "Scarcioppola" presso l’Azienda Agricola "Lama Chiara" che, assieme al panificio "Arte e Gusto" ha allietato il palato dei partecipanti con un buffet, allestito nei pressi di un boschetto illuminato per l’occasione.
"Sono davvero entusiasta di questa edizione; - ha raccontato Orazio P. Sansonetti, promotore dell’evento e responsabile Ciclotrekking - quella della bici è una passione che coltivo da più di 20 anni. Con i miei collaboratori siamo promotori di una serie di iniziative sulle due ruote. Vorremmo trasmettere la cultura della “mobilità lenta”, perché attraverso di essa si ha la possibilità di vedere i posti con un occhio diverso. Quella di quest’anno è stata un’edizione che ha raccolto notevole successo anche tra molti stranieri che soggiornano da noi e possiamo confermare la presenza di numerosi partecipanti di paesi limitrofi, come Bari e Turi. Un successo che ci spinge a programmare nuove iniziative, contiamo di realizzarne un’altra entro la fine dell’anno".
E con l’entusiasmo alle “stelle”, attendiamo il prossimo appuntamento per salire in sella alle nostre bici.